Stampa
Categoria: Generale
Visite: 2218

Associazione

Nata il 7 maggio 1993 come espressione della volontà di un gruppo di genitori della prima classe ad indirizzo musicale della scuola media “Antonio Gramsci” ora Istituto comprensivo della città di Aprilia che, in questo modo, intendevano offrire, ai loro figli ormai ex alunni di scuola media, ed a chiunque lo volesse, un’opportunità per iniziare o proseguire gli studi musicali. Nel corso degli anni la peculiarità dell’associazione è stata, ed è rimasta, quella dell’indirizzo didattico. Nel contempo, l’opera pedagogica dei docenti  collaboratori  non ha mai dimenticato di dare importanza alle attività di musica d’insieme attraverso corsi di canto corale e insieme strumentale, facendo di questo momento il più qualificato e coinvolgente per i soci nella preparazione delle manifestazioni musicali pubbliche. Oltre ai corsi musicali, l’associazione organizza corsi di tecniche grafico-pittoriche, a partire all’anno 2001 ha attivato corsi di lingue comunitarie e non (inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese e dal a.s. 2015/16 di cinese) con certificazione internazionale, anche in convenzione con Istituti Pubblici.
Nel 1996 ha organizzato e diretto un corso di aggiornamento per docenti di scuola media su l’uso delle tastiere computerizzate con General Music di Forlì e casa ed. Minerva Italica.
Dall’anno 2000 è attivo “l’Insieme Strumentale Diapason”. Dal 2012 si è formato ed  esibito il coro polifonico Diapason “Elisir”. Dal 2013, in convenzione con il Conservatorio di O. Respighi di Latina, Entra a far parte della Diapason Il Coro Polifonico “Il Madrigaletto Diapason” diretto dal M° Nicolò Iucolano. Negli ultimi anni collabora con importanti enti pubblici e privati ( Policlinico Gemelli di Roma; Università La Sapienza di Roma; Clinica di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I; Fondazione Procaccini; AiFos di Brescia; Bnl Paribas;) nella realizzazione di manifestazioni finalizzate alla raccolta di fondi o inerenti a tematiche di rilievo come quello della sicurezza e della solidarietà godendo tra l’altro del patrocinio della Regione Lazio, Regione Abruzzo, delle Province di Latina, Pescara, L’Aquila, dei Comuni di Aprilia, Sermoneta, San Felice, Norma, Terracina, Anzio, L’Aquila, Villavallelonga (AQ).
Principali attività organizzate e svolte negli ultimi anni: