Domenica pomeroggio in piazza delle erbe si sono esibiti gli allievi delle classi di canto dei M' Riccardo Primitivo Fiorucci e Valentina Viola. Ben preparati e con doti interpretative da professionisti hanno allietato il pubblico presente con brani dedicati alla grande Ornella Vanoni e alla musica leggera e jazz natalizia. Bravi a tutti i cantanti e ai loro maestri.
Alla presenza di un folto e caloroso pubblico si è svolta la sedicesima edizione del Concerto di Natale per sensibilizzare e informare la cittadinanza sulla malattia dell'Alzheimer e altre demenze. Dopo una sentita e apprezzata introduzione del presidente della Alzheimer Arpilia Uniti OPV Giovanni Piantadosi, che ha voluto sottolineare le attività svolte dalla associazione durante il 2025 si è passati alle esecuzioni dell'Insieme Strumentale Diapason diretto da Enrico Raponi.
Sir Edward W. Elgar Pomp and Circumstance March n. 1
Edward Grieg Il Mattino da “Peer Gynt”
Edward Grieg Nell’antro del Re della Montagna da “Peer Gynt”
Joe Hisaishi Marry go round of life dal Castello errante di Howl
Joe Hisaishi A town with an ocean view
Ennio Morricone Nuovo Cinema Paradiso
M.Fabrizio-B.Lauzi Almeno tu nell’universo (voce Valentina Viola)
Mykola Leontovych Carol of the bell
F.Coots-H.Gillespie Santa Claus is comin’to town (voce Valentina Viola)
Bobbt Helms Jingle bell rock (voce Valentina Viola)
L'Insieme Strumentale Diapason, diretto dal M° Enrico Raponi, si è esibito davanti a pubblico folto e caloroso, in piazza delle Erbe, in occasione del Natale Apriliano 2025 in collaborazione con Comune e Pro Loco di Aprilia. Un appuntamento aperto alla cittadinanza, al centro di Aprilia, per condividere insieme la magia del Natale. Il Concerto ha goduto della presenza di Valentina Viola che con la sua voce ha arricchito l'esecuzioni di alcuni dei brani proposti.
Il 21 settembre, presso la Sala Teatro dell'I.C. Toscanini, è andato in scena "Legàmi" spettacolo realizzato dalla Associazione Teatrale Loro di Napoli in collaborazione tra Associazione Culturale Diapason, Arte Mediterranea. Legàmi è ispirato a Fragola e Panna di Natalia Ginzburn ed elaborato dal regista della compagni Vincenzo Salerno. Esplora il fallimento dei rapporti umani e la difficili condizione femminile degli anni 60 e 70.
La nostra associazione ha curato le musiche di introduzione e chiusura dello spettacolo con l'esibizione di Silvia Carnevale (Voce) e Gabriele Perrina (Pianoforte).
