Eventi
Il 21 settembre, presso la Sala Teatro dell'I.C. Toscanini, è andato in scena "Legàmi" spettacolo realizzato dalla Associazione Teatrale Loro di Napoli in collaborazione tra Associazione Culturale Diapason, Arte Mediterranea. Legàmi è ispirato a Fragola e Panna di Natalia Ginzburn ed elaborato dal regista della compagni Vincenzo Salerno. Esplora il fallimento dei rapporti umani e la difficili condizione femminile degli anni 60 e 70.
La nostra associazione ha curato le musiche di introduzione e chiusura dello spettacolo con l'esibizione di Silvia Carnevale (Voce) e Gabriele Perrina (Pianoforte).
Domenica 19 ottobre 2025, presso il Chattonnoga Saloon di Pomezia si sono esibiti gli allievi della M^ Valentina Viola proponendo un repertorio vasto e accattivante. Il pubblico attento e partecipe ha sottolineato con applausi e urla il proprio apprezzamento e la partecipazione per le performances dei cantanti che si sono alternati sul palco. Bravi ad allievi e docente!
L'insieme Strumentale Diapason di Aprilia il 18 novembre 2025, presso l'Auditorium della sede di Doganella di Ninfa, si è esibito in una lezione-concerto per gli alunni, docenti e genitori dell'Istituto. La presenza nella rassegna voluta fortemente dal Dirigente Scolastico Lorenzo Cuna è stata organizzata e coordinata dalla prof.ssa Dora Nevi e per festeggiare Santa Cecilia patrona della musica. Il pubblico attivo e caloroso ha creato le giuste premesse per la fruizione di un momento musicale intenso e partecipato. Grazie ai presenti, ai docenti dell'indirizzo musicale e a tutto il personale scolastico.
Ieri abbiamo vissuto un vero viaggio nel tempo: un pomeriggio che ci ha riportati nel cuore della storia del nostro territorio, tra musiche del passato, abiti d'epoca, stornelli, balli e racconti che sembravano riemergere dalla memoria collettiva.
È stato un evento solare, sereno, intriso di bellezza e di cultura: unico, perché solo in questa forma e in questo luogo, all’interno della Tenuta, tutto ciò può accadere.
Un grazie speciale va a tutti gli sponsor, agli artisti e i figuranti che hanno reso possibile questa magia, alla famiglia della Tenuta Ravizza Garibaldi - Carano, agli organizzatori e a chiunque abbia contribuito a trasformare questo pomeriggio in un momento indimenticabile.
Diapason Aprilia
