L'Insieme Strumentale Diapason, diretto dal M° Enrico Raponi, si è esibito davanti a pubblico folto e caloroso, in piazza delle Erbe, in occasione del Natale Apriliano 2025 in collaborazione con Comune e Pro Loco di Aprilia. Un appuntamento aperto alla cittadinanza, al centro di Aprilia, per condividere insieme la magia del Natale. Il Concerto ha goduto della presenza di Valentina Viola che con la sua voce ha arricchito l'esecuzioni di alcuni dei brani proposti.
Eventi
L'insieme Strumentale Diapason di Aprilia il 18 novembre 2025, presso l'Auditorium della sede di Doganella di Ninfa, si è esibito in una lezione-concerto per gli alunni, docenti e genitori dell'Istituto. La presenza nella rassegna voluta fortemente dal Dirigente Scolastico Lorenzo Cuna è stata organizzata e coordinata dalla prof.ssa Dora Nevi e per festeggiare Santa Cecilia patrona della musica. Il pubblico attivo e caloroso ha creato le giuste premesse per la fruizione di un momento musicale intenso e partecipato. Grazie ai presenti, ai docenti dell'indirizzo musicale e a tutto il personale scolastico.
Il 21 settembre, presso la Sala Teatro dell'I.C. Toscanini, è andato in scena "Legàmi" spettacolo realizzato dalla Associazione Teatrale Loro di Napoli in collaborazione tra Associazione Culturale Diapason, Arte Mediterranea. Legàmi è ispirato a Fragola e Panna di Natalia Ginzburn ed elaborato dal regista della compagni Vincenzo Salerno. Esplora il fallimento dei rapporti umani e la difficili condizione femminile degli anni 60 e 70.
La nostra associazione ha curato le musiche di introduzione e chiusura dello spettacolo con l'esibizione di Silvia Carnevale (Voce) e Gabriele Perrina (Pianoforte).
Domenica 19 ottobre 2025, presso il Chattonnoga Saloon di Pomezia si sono esibiti gli allievi della M^ Valentina Viola proponendo un repertorio vasto e accattivante. Il pubblico attento e partecipe ha sottolineato con applausi e urla il proprio apprezzamento e la partecipazione per le performances dei cantanti che si sono alternati sul palco. Bravi ad allievi e docente!
