Insieme Strumentale Diapason
Diapason….Vent’anni 1993- 2013 -- Aprilia 31 maggio 2013
Allievi Storici
Diapason….Vent’anni 1993- 2013 -- Aprilia 14 giugno 2013
Quintetto di fiati Synkronos
Diapason….Vent’anni 1993- 2013 -- Aprilia 12 aprile
Concerti Estivi
Orchestra da Camera Diapason - Aprilia 22 giugno 2014
Concerti Estivi
Orchestra da Camera Diapason - Latina 11 luglio 2014
Concerti Estivi
Orchestra da Camera Diapason-Sermoneta 6 luglio 2014

Diapason ventanni

Nel cartellone di eventi spazio alle arie napoletane di “Vir’ Napule e po’…cant”

APRILIA, 7 MAGGIO 2013 - Continua la rassegna di concerti dell’associazione Diapason di Aprilia, che proprio quest’anno compie venti anni di vita. Il quarto appuntamento della stagione si terrà venerdì 10 maggio alle ore 21 presso la Sala Minerva dell’Hotel Enea in via del Commercio, 1 ad Aprilia. Il concerto sarà dedicato alle magiche atmosfere partenopee di Napoli e dintorni con le arie napoletane interpretate dal soprano Mariangela Cafaro e dal quartetto di sax Sine Nomine, composto da Dario Volante al sax soprano, Michele Rapone al sax contralto, Enrico Soldà al sax tenore e Matteo Antuono al sax baritono. Voce recitante Lucia Errichiello.
I 14 brani in programma spaziano da I’ te vurrìa vasà di Di Capua, universalmente nota e considerata una delle pietre miliari della canzone napoletana, ‘Na sera ‘e maggio di Cioffi, Voce ‘e notte di Ernesto De Curtis – interpretata, negli anni, da grandi voci del panorama musicale italiano come Massimo Ranieri, Claudio Villa e Peppino Di Capri – alle famosissime note di ‘O paese d’o sole di D’Annibale, La Danza di Gioacchino Rossini, La Rosa di Mercadante, Torna a Surriento di De Curtis – dal 1905 ad oggi interpretata da molti famosi cantanti come Elvis Presley, Dean Martin, Luciano Pavarotti, Beniamino Gigli, José Carreras e Placido Domingo – e ancora alla ben nota Tammurriata nera di E. A. Mario, uno dei massimi esponenti della canzone napoletana del primo Novecento. Il viaggio prosegue accompagnando per mano lo spettatore nel cuore della cultura napoletana con Funiculì Funicolà di Luigi Denza, Mandulinata a Napule di Tagliaferri e tre celebri brani del cantautore e musicista “napoletano doc” Pino Daniele, Napule è, Je so’ pazzo e ‘Na tazzulella ‘e cafè. In chiusura il simbolo della musica napoletana nel mondo che contraddistingue l’italianità all’estero, ‘O sole mio di Eduardo Di Capua.
Il concerto è inserito nella rassegna Diapason…Vent’Anni che prevede undici concerti e un’opera teatrale nell’arco del 2013 pensata dal presidente dell’Associazione apriliana per celebrare i venti anni di attività e ringraziare, con gli eventi tutti ad ingresso gratuito, la città che da ben due decenni la ospita e la sostiene. Il cartellone gode del contributo della Regione Lazio e dei patrocini della Provincia di Latina e del Comune di Aprilia oltre che della FMG, Fucina Musicale Giovanile di Aprilia, che si occupa delle riprese audio-video. I media partner sono SL48, Il Settimanale, ParvapoliS, Ego, Studio93, Latina per Strada, L’Indipendente.net (www.lindipendente.net). L’ingresso a tutti i concerti è libero.